TEMPO DI LETTURA: ⌚
Mondadori
Sophie Kinsella è Sophie Kinsella. Non nascondo la mia ossessione per
lei (qui il post dove svelo la mia devozione) ma c'è comunque da dire
che oggettivamente è una grande scrittrice. Con la sua carriera ha
dimostrato di essere brillante ed originale, con il suo ultimo parto
letterario ha dimostrato anche di essere versatile non intaccando il
proprio stile consolidato e garantito.Dov'è finita Audrey? infatti è uno Young Adult, genere che si discosta per target e tematiche dal suo consueto cavallo di battaglia che è il genere Chick Lit, rivolto a un pubblico femminile più maturo. Nonostante questo cambiamento la Kinsella è riuscita a concepire una storia esilarante e particolare, eccellendo nel suo intento di mettersi alla prova. Gli Young Adult spesso e volentieri non mi piacciono perché ripetitivi e banali, la Kinsella invece nel suo romanzo affligge il marchio di garanzia dando vita a un libro che si distingue nel suo genere.
Nonostante venga narrata la vita
di una teenager mi sono appassionata alla storia fin dagli inizi e ho trovato la sua scelta stilistica di inserire qualche trasposizione di
filmati, registrati dalla protagonista, eccellente e innovativa. Ci ha
regalato dei
piccoli assaggi di sceneggiature così realistici da poter
visualizzare perfettamente le scene descritte. Nonostante la mia
avversione per le trasposizioni cinematografiche sta volta invece sarei
proprio curiosa di poter confrontare la mia ricostruzione mentale della
narrazione con quella sul grande schermo, anche perche è un libro che a
parer mio si presta perfettamente all'adattamento su pellicola.La storia d'amore ovviamente non poteva mancare, sia perché è uno YA sia perché è firmato Kinsella, ma mi è piaciuta perché non è né stucchevole nè immersa dai clichè, è complice della narrazione invece di esserne il fine ultimo. Il punto di forza di questo libro è proprio questo infatti: vi è una trama, più precisamente un percorso evolutivo che compie la protagonista Audrey, da questo punto di vista può ricadere nel romanzo di formazione, ma vi è anche molto di più infatti questo iter è intersecato da episodi, sensazioni ed emozioni comuni al mondo dei teenager, che impachettano la storia in un bell'involucro romance. Il libro è quindi molto scorrevole e appassionante anche per chi solitamente non apprezza il genere.

La Kinsella ha passato a pieni voti l'esperimento, è una gran professionista e mi auguro che in futuro possa dimostrare la sua versalità con successo anche con generi letterari più lontani dal suo di partenza. Noi Kinsellaholic rimaniamo in trepida attesa di news al riguardo!



Mi è capitato di vederlo in libreria ma francamente non ho neanche letto la trama perchè pensavo fosse l'ennesimo libro, ormai basta mettere nel titolo e nella storia le paroline "coco chanel" "tiffany" "new york" "parigi" e tutte lo comprano, però la trama mi ha interessato. La prossima volta che passo in libreria vedrò di dargli una chance!
RispondiEliminaGrazie al cielo questo romanzo, nonostante il titolo fuorviante, non ha nulla a che fare con quella tipologia di libri! È uno young adult, ma molto diverso dal solito: niente storie d'amore stucchevoli, solo il percorso di guarigione di una ragazzina vittima di bullismo.
EliminaSe deciderai di dargli una chance poi fammi sapere se ti è piaciuto o meno! :D
Bellissima recensione! :D
RispondiEliminaHo questo titolo in WL e tra non molto lo prenderò sicuramente. Anche perché il 9 mi arriverà il Kindle e ho intenzione di leggerlo in ebook per il prezzo alto del cartaceo (ho promesso a me stesso di non prendere più cartacei che superino i 13 euro per le risorse finanziare, se non per libri che non possono mancare alla mia collezione). :)
Oh thanks!!! :D
EliminaSono assolutamente d'accordo, io infatti mi sono convertita agli ebooks da un po' e cartacei compro ormai sempre solo proprio i libri imperdibili. Qualche nuovo volume di saghe che colleziono o libri che mi son piaciuti da matti.
Il risparmio è garantito!
Lo controllo da qualche tempo in libreria! Adoro Sophie Kinsella e penso proprio che non mi lascerò sfuggire questo titolo ;)
RispondiEliminaAlla prima occasione Fede lo devi comprare! A me è piaciuto molto, diverso in tematiche dai suoi cult ma altrettanto brillante e brioso!
EliminaPoi fammi sapere, mi raccomando! :D
Prima o poi sicuramente lo leggerò, anche solo per il fatto che lo ha scritto la Kinsella xD
RispondiEliminaSì, sì, sì lo devi assolutamente leggere! La Kinsella è strepitosa anche cambiando il consueto genere letterario!
EliminaQuando lo leggerai poi mi dirai se ti è piaciuto o meno! :D
Non metto in dubbio che sia molto brava, ma non credo sia proprio nelle mie corde :-P
RispondiEliminaSì, decisamente non il tuo genere! XD
EliminaMi ispira molto! Amo molto sia la Kinsella (che però ultimamente avevo trovato un po' ripetitiva), sia il YA, soprattutto con elementi paranormali.
RispondiEliminaÈ molto carino, te lo consiglio vivamente, anche perchè si discosta molto dai suoi precedenti romanzi riuscendo, però, a mantenere intatto il suo stile brioso e ironico. :)
Eliminabellissima la recensione!*_*
RispondiEliminason curiosissima anche io di vedere com'è questo romanzo, e infatti lo ho già pronto sul kindle!
Grazie mille Elisa, sei sempre gentilissima! *_*
EliminaA me questo romanzo è piaciuto, ma io amo follemente la Kinsella, quindi sono un po' di parte! XD
Sono curiosa di sapere cosa ne pensi, quando l'hai letto sarò felice di leggere se ti è piaciuto o meno! :D
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaAnch'io ho letto quest'ultimo libro della Kinsella e concordo con la tua recensione! Devo dire che, nonostante il libro si discosti dai suoi romanzi precedenti, mi è piaciuto molto! :D
EliminaSon contenta che la pensiamo uguale! Spero che anche con i prossimi romanzi ci possa riservare delle belle sorprese! :)
EliminaCiao,
RispondiEliminaio l'ho letteralmente divorato in tre giorni e l'ho trovato un libro davvero carino, allegro, ironico e frizzante.
Ho letteralmente adorato Frank e Linus, ma sinceramente sin dalle prime pagine la madre cominciava a preoccuparmi e la conclusione è una sola: pazza psicopatica ahah.
Non so tu, ma io ho trovato meravigliosa la metafora (molto concreta in realtà) degli occhiali *-* E dire che io pensavo che i libri della Kinsella fossero scialbi e privi di alcun significato... Come mi sbagliavo! Libri della Kinsella da consigliare?
Se ti va di leggere cosa ne penso di questo libro ti lascio il link alla mia recensione: Raggywords: Recensione 'Dov'è finita Audrey' .
Scusa per l'eventuale spam indesiderato,
_Rainy_
Anche a me la madre sembrava avere più problemi della figlia! XD
EliminaIo comunque non ho mai dubitato della Kinsella, perchè la adoro da sempre e anche sta volta ha fatto bingo con un libro spassoso e interessante!
Se non lo avessi già letto ti consiglio "Ti ricordi di me?", è il romanzo della Kinsella che ho preferito in assoluto.
Passerò volentieri a leggere la tua recensione.
A presto! :)