TAG



Clicca sul
DIVANETTO D'ORO
per scoprire come vincere questo simpatico premio!
PALMARÈS:

Babol
Gioia
Irene



Per info o collaborazioni:
sofasophia.blog@gmail.com

Cookie's Policy

Powered by Blogger.

Ecco perchè Rory Gilmore non è una brava ragazza

rory bad girl

7 Stagioni, 153 Episodi, 6273 minuti per convincerci che Rory Gilmore sia una figlia modello, a me, invece, bastano 12 semplici motivi per sfatare questo mito.

L'attesissima ottava stagione di Una Mamma per Amica è alle porte e mentre siamo tutti in trepida attesa di scoprire le sorti della coppia mamma-figlia più celebre della tv, io voglio ricordarvi che la dolce e tenera Rory Gilmore non è poi così perfetta come viene dipinta da tutti i ridenti cittadini di Stars Hollow.

Ecco il perchè:

1. A 14 anni rimane tutta la notte fuori senza avvisare la madre e viene ritrovata la mattina dopo addormentata con il proprio ragazzo nel chiosco di Miss Patty.

2. Tradisce Dean, il suo primo grande amore, senza batter ciglio (sia con Jess che, ancor prima, con Tristan).
3. Prima di essere lasciata da Dean, Rory lo tratta ripetutamente male, ingora le sue telefonate, preferisce uscire con un altro (Jess) piuttosto che vedere il suo ragazzo ed è gelosa di Jess manifestando fastidio nel vederlo con un'altra ragazza.

4. Non si presenta alla cerimonia di diploma di sua madre e quando arriva a casa, a cerimonia finita, ha anche dimenticato il regalo per Lorelai sul bus che l'ha portata indietro da New York, dove era andata a trovare Jess saltando la scuola e per di più quando ancora stava con Dean.

5. Dopo che Dean si è rifatto una vita, sposando un'altra, Rory ritorna all'attacco e decide di voler concedersi per la prima volta a lui, contribuendo a sfasciare la famiglia che Dean si era appena costruito.

6. Dopo aver "usato" Dean, Rory sparisce senza dirgli nulla, fa, seppur involontariamente, scoprire la loro liaison alla moglie di Dean e infine gli dà il colpo di grazia lasciandolo senza pietà.

7. Quando Lorelai tradisce Luke con Christopher, Rory ha il coraggio di farle la morale e di rimanere arrabbiata con lei.

8. Ruba una barca insieme a Logan.

9. Lascia Yale, fugge di casa per non affrontare la madre, contrariata dalla sua decisione, e si stabilisce dai nonni.

10. Quando nemmeno più i nonni le vanno bene, abbandona la depandance che i due nonni le avevano appositamente ristrutturato, senza dir loro una parola e lasciando due sconosciuti in casa a trafficare con la sua roba.

11. Finge di non conoscere Marty, ora fidanzato con la sua amica Lucy, per celare il loro precedente flirt.

12. Spezza il cuore a Logan rifiutando immotivatamente la sua proposta di matrimonio, fino a poco prima dichiarava il suo incondizionato amore e la volontà di stare con lui per sempre.

Dietro gli occhioni azzurri e le gote rosa di Rory Gilmore, quindi, si cela una persona come tante, con pregi e difetti, un po' cinica e spietata nei rapporti interpersonali per conservare quello spirito di libertà che contraddistingue le Gilmore.

Ciò che mi rende antipatico questo personaggio è la costante e invana ricerca della perfezione, si impone regole e dettami che finisce per non rispettare mai e che finiscono solo per denotare la sua profonda insicurezza. A furia di autocensurarsi e autolimitarsi, inoltre, finisce sempre per esplodere e fare qualche colpo di testa (vedi i dodici punti, ma ne potrei elencare altrettanti).  Nessuno è privo di difetti e se accettasse questa realtà, a mio parere, risulterebbe più simpatica e meno rigida.

 
Personalmente preferisco di gran lunga una Lorelai, schietta e consapevole di essere caotica e bizzarra, piuttosto che una ragazza insicura e finta perbenista che aspira ad essere un modello di perfezione ma non riuscendo mai ad essere all'altezza della propria ambizione.

Nonostante questa piccola antipatia nei confronti di Rory, non vedo l'ora di vedere i quattro episodi conclusivi di questo telefilm che ha segnato la mia infanzia e che continuo a riguardare in replica fino alla nausea.

Chissà se con l'ottava stagione Rory raggiungerà finalmente l'agognata perfezione o ci sorprenderà con qualche altro colpo di testa? 

Lo scopriremo il 25 Novembre su Netflix.


Siete #TeamRory o #TeamLorelai? Fatemi sapere il perchè nei commenti.
                                                                                                 

41 commenti:

  1. Ciao Sofia! Sono assolutamente d'accordo con te, #teamLorelai tutta la vita! Preferisco un'imbranata spontaneità e la consapevolezza di metterci comunque del proprio meglio a tutte le costruzioni mentali di Rory. Il problema principale di questo personaggio è la rigidità, hai ragione tu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, sono contenta di non essere la sola a pensarla cosí! :)

      Elimina
  2. Anch'io non vedo l'ora! Ho sempre preferito Lorelai ma Rory non mi è mai stata antipatica, almeno fino a quando non si è messa con Logan. Forse sono l'unica ma... quella coppia non mi è mai piaciuta. Quando ha detto di no alla proposta non ne sono rimasta troppo turbata, ma non ho mai veramente capito cosa le sia passato per la testa. Dunque: #TeamLorelai! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me invece Rory irrita davvero tantissimo perchè non riesco a capire le scelte che fa rispetto alle sue dichiarazioni d'intenti. Logan non mi disturba piú di tanto, lo vedo solo come l'ennesima vittima della distorta morale di Rory. Uno che non sopporto proprio invece è Dean, troppo smieloso da ricadere, a volte, nel patetico. Assolutamente #teamLorelai :D

      Elimina
  3. Madonna, a leggere il tuo elenco sembra una zoccoletta poco di buono!
    Non vedevo questo serial ma lo seguivano mia madre e mia sorella, immagino che vedranno anche la miniseria conclusiva :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confesso l'intento denigratorio, però quelle cose effettivamente le ha fatte e se decontestualizzate la fanno apparire cosí, vuol dire che allora non sono io che ci ho visto maliziosamente del marcio. Nonostante questa piccola antipatia per Rory anche io guarderò la miniserie. Ora però son curiosa, a tua madre e tua sorella stava simpatica Rory? :)

      Elimina
    2. Sai che non lo so?
      Però erano fan sfegatate della serie.
      Io per fortuna ho visto solo l'apparizione della nonna, che poi è la mitica Audrey di Twin Peaks XD

      Moz-

      Elimina
    3. Può essere, non saprei dirti. Io la ricordo per essere la mamma di Baby, colei che non può essere messa in un angolo! XD

      Elimina
  4. Amen. Finalmente trovo qualcuno che la pensa come me. Avrei preso Rory a sprangate più di una volta. Sono proprio curiosa di vedere cosa combinerà adesso.


    PS. #TeamLorelai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lili tu sí che dai soddisfazioni! Anche a me urticava cosí tanto il suo finto perbenismo da farmi salire il nervoso alle stelle! Ora manca pochissimo e scopriremo quali altre cavolate ha in mente di fare! :D

      Elimina
  5. Non ho mai finito di vederlo perché dopo un po' mi ero stancata, ma Rory mi è sempre stata antipatica per i motivi da te elencati: la costante rigidità e la faccia tosta che aveva nel rinfacciare gli errori altrui e il suo comportamento con i ragazzi nella sua vita.
    Quindi, senza alcun indugio, #TeamLorelai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grandissima, hai colto il segno! Credo che le file del #teamRory siano al momento un po' deserte! XD

      Elimina
  6. A me Rory sta simpatica, e soprattutto la sua decisione di lasciare Logan l'ho approvata in pieno! Certo Lorelai è molto più divertente :D Comunque Sophia, non so se ti sei accorta che dal telefonino il blog è illegibile perché non si può ne stringere ne zoommare e non essendo centrata la scritta bisogna sempre fare destra e sinistra col ditino xD Te lo dico solo perché leggendo da cell mi risulta difficile leggere il tuo blog che invece mi piace molto! Magari puoi risolvere la cosa mettendo l'impostazione per cellulari (o togliendola nel caso ce l'avessi e fosse quello il problema). Scusa dell'intrusione e baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece la decisione di lasciare Logan non l'ho proprio capita. Hai proprio ragione Lorelai è spassosissima! :D
      Ti ringrazio tantissimo per la segnalazione, in passato avevo avuto problemi con la configurazione del template da mobile e quindi lo avevo disattivato, però se crea questa difficoltà di lettura vedrò di sistemarlo quanto prima. Grazie mille davvero, a presto! :*

      Elimina
  7. Purtroppo non riuscirò a guardare i quattro episodi, ma la serie TV mi è piaciuta tantissimo *-*
    Anche io preferisco Lorelai a Rory, la trovo più espansiva e con meno limitazioni rispetto alla figlia, che vuole sempre apparire perfetta agli occhi di tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se sia un peccato o una fortuna perchè io ho la vaga sensazione e timore che possa deludermi questa miniserie. Il mio approccio infatti sarà disilluso, senza troppa aspettativa, cosí nel caso, invece, posss piacermi sarà una gradita sorpresa! :)

      Elimina
  8. io non vedo letteralmente l'ora di abbonarmi a Netflix per ritrovare le Gilmore, sebbene, diciamocelo, so già che mi imbatterò in spoiler come se non ci fosse un domani!
    ovviamente, concordo con te sul fatto che Rory sia una sfacciata a dire poco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia i maledetti spoiler! Io eviterò fino a domani i social network perchè non c'è volta che qualcuno, anche solo con l'immagine profilo o qualche status ambiguo, mi rovini i colpi di scena piú belli delle serie tv. Comunque vedo che siamo d'accordo nel constatare che Rory è la classica acquacheta gattamorta! XD

      Elimina
  9. Come sempre mi sorprendi!!! Questa volta in un modo davvero sottile, infatti anche io incoscientemente mi dicevo che questa ragazza aveva qualcosa che non andava, sopratutto dopo aver fatto tradire Dean la povera moglie!! Ma dico io: quale brava ragazza farebbe una cosa del genere!!
    Come sempre i tuoi post sono i miglioriiiiiiii!!!!:):):)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah Nik cosí mi fai arrossire, grazie mille! *_*
      Comunque non c'è assolutamente storia: le brave ragazze sono decisamente altre!!! :*

      Elimina
  10. Anche io la penso esattamente come te! Questa ricerca assoluta della perfezione non mi è mai andata giù, anzi nelle ultime stagioni mi ha davvero irritata molto...per questo ti dico TeamLorelai XD Ovviamente non sto più nella pelle per questi 4 episodi conclusivi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima, non lo avevo notato ma effettivamente la cosa si accentua con le ultime stagioni. Spero solo che la miniserie non sia deludente! A presto! :*

      Elimina
  11. Rory è la classica finta brava ragazza e tu l'hai dimostrato in una maniera quasi scientifica. Brava ragazza! ;)

    #TeamLorelai forever!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha effettivamente mi sono lasciata un po' prendere la mano, però dopo piú di 10 anni di repliche in salsa "Rory-è-una-santa" era l'ora di sfatare il mito! ;)

      Elimina
  12. #teamParis!
    Non seguivo il telefilm con costanza ma non ero fan delle due Gilmore.. Rory perché troppo "bacchettona" e di Lorelai mi ha sempre irritato la voce (e anche i dialoghi ad essere sincera!)
    Le parti che ricordo con maggior piacere sono quelle con Paris protagonista!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio ma lo sai che, invece, a me ha sempre irritato la voce roca di Paris, soprattutto quando iniziava a parlare a manetta?!? Mi piace il suo personaggio perchè è una tosta, però io rimango fedele al #teamLorelai perchè è divertente e carismatica! :D

      Elimina
  13. Ciao Sofia, anche io ho sempre pensato che Rory non fosse perfetta, ma poi chi lo è davvero? Lei mi è sempre piaciuta così perché sbaglia e impara sbagliando, dando un esempio a tutte le sue coetanee (e non solo) che nella vita si può cadere, ma l'importante è rialzarsi. Detto questo colgo l'occasione per invitarti a partecipare nel mio blog al Christmas Book Challenge e al Giveaway natalizio che ho creato. Ti aspetto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annamaria, sono d'accordo con te e infatti nel post ho precisato che nessuno è perfetto però ciò che mi infastidisce di lei è proprio il fatto che lei non accetti di non essere perfetta!
      Andrò a curiosare volentieri il tuo blog. A presto! :)

      Elimina
  14. Tutto vero. L'ho odiata nel periodo in cui si trasferisce dai nonni, a sua discolpa però posso dire che erano gli altri ad alimentare l'idea di "perfezione", qualsiasi cosa facesse o dicesse non veniva mai messa in discussione, perchè a dirla era Rory Gilmore. Su Logan anche, se posso giustificarla in qualche modo, il modo in cui lo lascia, sembra il classico atteggiamento di chi ha paura, e ci stà. Lo sò che quando uno come Logan ti chiede di sposarlo, risulta difficile pensare di avere paura, ma ci stà, capita a molti. Comunque anch'io sono stata da sempre #teamlorelai dalla prima puntata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sí sí, sicuramente gli altri hanno alimentato il mito di Rory e la perfezione però lei si è sempre conformata a questa idea, anche in modo molto fastidioso! Per quanto riguarda Logan, avendo visto anche le 4 puntate del revival, sono ancora piú confusa. Se avesse avuto paura e il rifiuto fosse stato per quel motivo perchè poi le cose sono andate "come sono andate"? Non so se hai visto le quattro puntate conclusive quindi ho paura di fare spoiler però a prescindere ti dico che anche con questi nuovi episodi l'antipatia per Rory non mi è affatto diminuita! XD

      Elimina
    2. No, non le ho ancora viste ma tranquilla, ho già letto tutti i commenti, e sono tutti negativi... infatti mi stà passando la voglia di vederlo!

      Elimina
  15. Ciao! Sono qui per invitarti a partecipare alla mia serie di Flash Giveaways per Natale e di countdown per il 2017: puoi vincere un ebook a settimana!
    Clicca quiii per saperne di più ^^!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, scusa ho visto solo ora perchè ho avuto un periodaccio. Grazie per l'invito andrò sicuramente a dare un'occhiata! A presto! :)

      Elimina
  16. Dunque, mi sento alquanto in imbarazzo in mezzo a tanti telefilm-addicted, però mi piace tenermi informata grazie ai tuoi stupenderrimi, spassosissimi post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha Rosa è giunto il momento di buttarti anche sulle serie tv! Una mamma per amica è decisamente un bel modo per iniziare una nuova dipendenza! :D

      Elimina
  17. Messa così hai proprio ragione! Io sono da sempre team Dean quindi dopo di lui non ho più pensato che Rory fosse una santarellina, ma viste tutte insieme le cose che ha fatto wow! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero che vista in generale sembra la santina del presepe?!? Poi, però, se si analizzano i fatti l'aureola di certo le si spezza! XD
      Povero Dean di certo lui è la vittima piú colpita dall'ipocrita Rory! XD

      Elimina
  18. Ma sai che non ho mai visto mezzo episodio? :/ certo che a leggere questo post non la metti in buonissima luce...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un peccato, è un bel telefilm, sebbene io ne abbia stroncato la protagonista XD
      Forse era piú godibile negli anni 90 perchè è pieno zeppo di citazioni e omaggi dell'epoca, però se ti capita (in tv va in replica da millenni) dagli un'occhiata potrebbe sorprenderti! :D

      Elimina
  19. Oh ma che bellezza finalmente qualcuno che la pensa come me. Io adoro Lorelai mentre Roey...
    hai elencato alla perfezzione tutte le sue cadute di stile e sono tante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di non essere l'unica "anti-Rory", 10 mila volte meglio la spontaneità e la genuinità di Lorelai! :D

      Elimina