TAG



Clicca sul
DIVANETTO D'ORO
per scoprire come vincere questo simpatico premio!
PALMARÈS:

Babol
Gioia
Irene



Per info o collaborazioni:
sofasophia.blog@gmail.com

Cookie's Policy

Powered by Blogger.

Episodi Seriali - Mr. Robot 1x01

Vi ho mai raccontato della mia passione per i personaggi borderline?
No?
Bene è giunto il momento.


Fin dai tempi di Michael Scofield, il ragazzo spaventosamente intelligente e incline al "crimine" mi ha sempre affascinata. Purtroppo la rappresentazione fictional di questo tipo di personalità scarseggia di personaggi in grado di paralizzarti allo schermo.
Oggi, però, posso ritenermi soddisfatta di aver scovato Elliot Alderson.

Il ragazzo è il protagonista di Mr Robot e in soli 45 minuti è riuscito a farmi appassionare al suo telefilm. La sua personalità disturbata lo rende misterioso e interessante, crea quella suspense che invoglia a conoscere di più del suo carattere e del suo passato. Siamo davanti a un caso borderline, un'intelligenza raffinata da spiccare così tanto dalla massa da arrivare a isolarsene.

La pilot di questa serie è colma di input interessanti da seguire, sia sul piano personale che su quello del filone narrativo generale che riguarda un progetto di hacking di portata mondiale, promosso dallo strano personaggio che dà il titolo alla serie, Mr. Robot.

L'intera vicenda ruota intorno alle abilità informatiche di Elliot, addetto alla cyber-sicurezza per una multinazionale. Il clichè del fissato di informatica è perfettamente rispettato ma non disturbante. Inizialmente le ambientazioni, i colori e gli umori mi ricordavano un po' Beth Salander con Gli uomini che odiano le donne, ho scoperto poi che non si trattava di una coincidenza, perchè l'episodio pilota è stato diretto proprio dallo stesso Oplev.

La complessità di trama e sottotrame è ben cadenzata, dà ritmo alla narrazione e inoltre è il traino che ti invita a proseguirne la visione. Personalmente ciò che mi ha incuriosito maggiormente è senza dubbio il rapporto di Elliot con il pubblico: si è creato una sorta di amico immaginario a cui destinare la narrazione degli eventi, ignaro che ciò che lui considera immaginario è in realtà il pubblico vigile e attento di questa serie tv innovativa. Questo rivolgersi inconsapevolmente al pubblico, oltre che a creare un filo diretto con il personaggio, sfonda la quarta parete divenendo veicolo di un metalinguaggio che rende ancora più vivo l'interesse a proseguirne la visione.

Siamo solo alla prima puntata ed è normale che il nodo narrativo non sia stato ancora sciolto ma ciò che mi affascina e che vorrei fosse mantenuto il più a lungo possibile é questa ambiguità pregnante:

Ci troviamo dinnanzi ad un inganno della mente di Elliot o alla scioccante verità di un mondo più complicato di quel che ci si possa aspettare? 

Ve lo farò sapere prossimamente.

State seguendo Mr Robot? Che ne pensate della pilot?
                                                                               
                                              

8 commenti:

  1. Il pilot è una bombetta bisogna dirlo ;-) Cheers!

    RispondiElimina
  2. Sono curiosissima di vedere questa serie, ho sentito solo cose positive =D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Recuperala, potrebbe piacerti! Uso il condizionale perchè sono solo a metà della prima stagione e non si sa mai che possa cambiare parere in corsa! XD

      Elimina
  3. Anche a me incuriosisce molto questa serie TV, però non penso di aver tempo anche per questa *sospira abbattuta*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo so, io fortunatamente ero in un momento di pausa perchè sono in stand-by in attesa delle nuove stagioni con praticamente tutte quelle che sto seguendo. :)

      Elimina
  4. Dal momento che sono in astinenza da serie TV, e che sono perennemente in cerca di qualcosa che mi agganci dal piccolo schermo come ormai non riesce più niente dalla mitica CSI New York (la prima che hanno chiusa, dove c'era il mio idolo Gary Sinise), penso proprio che mi dedicherò a Mr Robot.
    Dato che sono sempre presa dietro a millemila impegni e sono una frana completa riguardo allo stare sul pezzo (:-O), mi ricordi le coordinate per guardarla? Canale, giorno, orario...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È andata! Buttati su Mr Robot ha sicuramente le qualità per incuriosire e farti venir voglia di sapere come andrà avanti, almeno per il momento(io sono a metà prima stagione)!
      Per seguirla devi avere Mediaset Premium, ogni giovedì in prima serata (infatti stasera c'è la 1x05) su Premium Stories. Poi devi assolutamente dirmi se riesce ad eguagliare CSI NY! :)

      Elimina