TAG



Clicca sul
DIVANETTO D'ORO
per scoprire come vincere questo simpatico premio!
PALMARÈS:

Babol
Gioia
Irene



Per info o collaborazioni:
sofasophia.blog@gmail.com

Cookie's Policy

Powered by Blogger.

Io e le mie ossessioni #01 - Mania delle app cinematografiche


Chi di noi non ha almeno un’ossessione che ci rende particolari agli occhi della gente?
Ovviamente non sto parlando di stranezze degne di “Io e la mia ossessione”, ma di piccole peculiarità che definiscono e rendono unica la nostra personalità. Per quanto mi riguarda ne ho tantissime, sicuramente meno interessanti della gente che mangia le ceneri del coniuge defunto o che ha il fetish di vestirsi da neonato in intimità, ma di certo meno nauseabonde di queste, mostrate dal trashosissimo programma di Real Time, che io trovo al limite dello psicotico. Ho deciso di condividere con voi le mie piccole manie ed idiosincrasie legate al mondo della “Sofàsophia” per riderne insieme e, soprattutto, per condividere con voi esperienze ed opinioni. La primissima cosa che mi viene in mente è una mania che ho sviluppato da quando si sono diffusi gli smartphone, ed è quella delle App.

Ne sono davvero ossessionata, mi piace testarne e provarne di tutti i tipi, ma, grazie alla mia innata dote critica, alla fine ne seleziono sempre pochissime che reputo soddisfare le mie esigenze al meglio. Premetto fin da ora che sono un’androidiana affezionatissima quindi tutte le applicazioni che vi citerò potrete trovarle su Google Play, ma sono sicurissima che la maggior parte si possano trovare anche nell’App-Store di iOs. 
Tra le varie applicazioni che mi son passate sotto al naso, non sono potute certo mancare quelle dedicate al mondo del cinema e a tal riguardo ce ne sono ben 6 che si sono guadagnate di diritto la permanenza sul mio telefono. Partendo dai due immancabili database cinematografici che ogni buon cinefilo deve conoscere, sto parlando di IMDb e MyMovies, voglio soffermarmi maggiormente a parlare di applicazioni meno note, in particolare ce n’è una che è un salva vita per un’indecisa cronica come me. 
Sto parlando di Muze, un applicazione nata con l’intento di suggerire film da vedere agli appassionati di cinema. Nulla di così straordinario starete pensando, vi darei ragione se non fosse che grazie a qualche strano algoritmo di cui ignoro il funzionamento vi permette di selezionare e dare un voto a qualsiasi film abbiate visto e in base alle vostre preferenze suggerirvi un film con alte probabilità di gradimento da parte vostra. 
Ero scettica al riguardo fino a che non l’ho provato e vi posso assicurare che funziona davvero. Purtroppo il più delle volte vi segnalerà film che voi avete già visto e apprezzato, ma che vi eravate dimenticati di votare, ma questa non sarà altro che l’ennesima conferma che l’app funziona. Con un po’ di pazienza si possono davvero fare delle nuove scoperte filmiche interessanti. La consiglio caldamente a chiunque abbia il terrore della fatidica domanda “che si guarda stasera?”. 
Le rimanenti 3 applicazioni, invece, sono dei quiz. Se mi conosceste a fondo sapreste che non amo particolarmente i videogames e in particolar modo il mio interesse per i giochini del cellulare è pari a quello di una libellula morta, però devo confessare che i quiz a risposta multipla inerenti ad argomenti inerenti alle mie passioni non mi dispiacciono affatto. Proprio per questo motivo ben 3 applicazioni sul mio smartphone rientrano in questa categoria. Movie Trivia è un quiz molto interessante che pone domande che spaziano dal tecnico alla semplice conoscenza di trama di un film e ti permette di scegliere tra varie modalità di gioco (10 domande, 50 domande, illimitate, ecc.). L’unica pecca è che si trova solo in inglese, quindi, per chi non mastica bene la lingua anglofona potrebbe risultare un po’ difficoltoso, per chi, invece, ne avesse anche solo una conoscenza base non avrà problemi a destreggiarsi tra le varie domande. Gli altri due giochini sono più multimediali perché si avvalgono di un supporto media per porre le varie domande. 
Movie Pop, è un applicazione collegata al proprio account Facebook che permette di sfidare i propri amici o persone random in una gara di velocità in cui l’obiettivo è quello di riconoscere i titoli dei film o gli attori protagonisti a partire da uno spezzone di film. Si tratta sempre di un quiz a scelta multipla, anche questo in lingua inglese, però a differenza del precedente in questo caso basta semplicemente essere a conoscenza dei titoli originali dei vari film. Qualche annetto fa ricordo che c’era un gioco simile, sempre nato su Facebook e poi evoluto come applicazione per telefoni chiamato Movie Blitz che era esattamente la fotocopia di questo, si poteva scegliere il genere di film di cui ti avrebbe richiesto i titoli e si accumulavano punti “esperienza” che ti permettevano di diventare leader di una o più categoria. La prima volta che scoprii Movie Blitz fu un colpo di fulmine tanto che divenni nel giro di pochissimo tempo leader di tutte le categorie di mio interesse, ora come ora, invece, con Movie Pop non c’è stata altrettanta alchimia, nonostante siano pressoché identici, mi ritrovo, infatti, a giocarci solo in occasione di lunghe attese che devono essere riempite con qualche intrattenimento. 
Gioco di cui, invece, mi sono realmente innamorata è Guess Movie, tanto semplice quanto divertente: foto a tutto schermo di una scena di un film e richiesta del titolo. Nonostante il nome fuorviante il gioco è totalmente in italiano e adoro il fatto che grazie alla modalità di gioco con schermo orizzontale le immagini appaiono belle grandi e nitide. Una chicca da non lasciarsi scappare, garantito! Per quanto riguarda il cinema le applicazioni in mio possesso sono terminate, non vi sarà sfuggito che mancano molte applicazioni famosissime incentrate prevalentemente sui film in uscita e i loro rispettivi trailer, ogni riferimento a Coming Soon o CineTrailer è puramente casuale, il motivo è semplice: per i trailer mi avvalgo di Youtube, mentre per scoprire i nuovi film mi basta girare per il web o semplicemente accendere la tv, ma ancora meglio, prestare semplicemente attenzione ai promo a inizio film durante la proiezione al cinema, cosa che io adoro fare alla follia, ma questa è un’altra mia mania di cui sicuramente vi parlerò prossimamente su questi schermi. Stay tuned!


Siete ossessionati anche voi dalle app del vostro smartphone? Quali mi consigliate in ambito "cinema"? Fatemelo sapere con un commento!
                                                                                                            

10 commenti:

  1. Ho tanti film che vorrei vedere, ma poi quando sono a letto pronta a guardarli non me ne viene in mente nemmeno uno! Devo assolutamente scaricare Muze! Grazie per avermela fatta scoprire (:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi consola non essere l'unica a cui capita! Passo più tempo a scegliere il film che a guardarlo solitamente! Da quando ho Muze le cose vanno decisamente meglio e mi costringuo a guardare anche film che di mio non avrei guardato, scoprendo spesso e volentieri delle chicche. :)

      Elimina
  2. Ahah allora non sono l'unica!! Il mio tablet è intasato da app di questo tipo! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Son contenta di trovare altra gente con la mia stessa ossessione! XD

      Elimina
  3. Ciao! Sono una tua nuova lettrice fissa. Anch'io sono fissata con queste app. Ho sentito parlare di muze ma non l'ho mai scaricata perchè ho sentito che ti riformatta il cellulare. è vero'?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sarah e benvenuta! Io uso Muze ormai da un po' e non mi ha mai dato problemi, recentemente ho anche cambiato telefono e nemmeno su quello me ne ha procurati! Nel dubbio fai un backuppino e poi installala, ne vale la pena! ;)

      Elimina
  4. Al numero uno metto di sicuro Muze. Ho avuto modo di contattare anche il "creatore tecnico" e devo dire che è un progetto ben pensato e realizzato. Un applicazione diversa dal solito che diventa amica piano piano.... più ci conosce. ..

    RispondiElimina
  5. Anche io ho una certa propensione alle App: vado sempre sullo store alla ricerca di non so neppure cosa, con la speranza di trovare qualcosa che attiri la mia attenzione, senza una categoria precisa, ma alla fine scarico poco e nulla.

    Di ossessioni ne ho così tante che non finirei più se cominciassi :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti capisco! Anche io girovago lo store con la convinzione di trovare l'app del secolo ma poi dopo tante prove rimango sempre con un pugno di mosche. Poche ma buone, ne sono assolutamente convinta!
      Sarebbe curioso elencare tutte le proprie ossessioni, io ci sto provando con questa rubrica, ma mi limito solo a quelle che riguardano la mia passione per cinema, libri e tv se no anche io non finirei più! XD

      Elimina