TAG



Clicca sul
DIVANETTO D'ORO
per scoprire come vincere questo simpatico premio!
PALMARÈS:

Babol
Gioia
Irene



Per info o collaborazioni:
sofasophia.blog@gmail.com

Cookie's Policy

Powered by Blogger.

Modamania e X-Style, due programmi di tendenza

Non sono una fashion victim, o meglio non lo sono se per fashion victim s'intende, e qui cito testualmente Wikipedia,
A me, infatti, piace tenermi informata sulle ultime tendenze, stili, colori e materiali, però lo faccio con assoluto sguardo critico e probabilmente per mera curiosità dal momento che nel mio guardaroba c'è più selezione all'ingresso del Billionare a Ferragosto. Non mi lascio soggiogare dalle effimere novità dello sfavillante mondo della moda, vado molto a pelle e se un capo all'ultimo grido mi piace e lo trovo appropriato alla mia fisicità allora potrete anche vedermelo addosso, altrimenti non ci sarà verso che io possa indossarlo nemmeno per sbaglio.

Che poi io mi chiedo: ma c'è davvero gente che si lascia vestire passivamente dai precetti modaioli?
Mi state dicendo che c'è davvero gente che è andata in giro con quelle assurde ciabatte di plastica colorata per il semplice fatto che il "sig. Crocs" si è alzato un giorno con l'assurda, quanto orripilante, idea di lanciare sul mercato delle pantofole traforate spacciandole per comode scarpe daily?

Fingerò di non crederci, anche se so che è il principio che ha eretto l'impero della moda e a me su questo mondo ogni tanto piace buttare un occhio.
Forse non sono così aperta mentalmente da andare in giro vestita con un pigiama addosso, ma devo ammettere che a volte le eccentriche sfilate milanesi danno originali spunti creativi per rinnovare il guardaroba.
Ed è proprio con quest'occhi clinico che mi diletto a osservare le passerelle degli più svariati stilisti, dal più celebre al più underground, con l'aiuto di una vera esperta del settore, l'eccentrica e carismatica Jo Squillo con il suo programma domenicale "Modamania".
È un appuntamento fisso che non mi perdo per nulla al mondo. Mezz'ora di svago assoluto dove potersi rilassare e pensare solo alle cose fatue e superficiali in piena libertà.
In un mare mediatico di programmi che mirano a migliorarti la vita semplicemente cambiandoti il look, trovo Modamania uno dei pochi programmi che non punta a venderti un'idea della moda, bensì te ne illustra semplicemente i canoni. Un susseguirsi di sfilate o esposizioni di cui una fantastica Jo-BraccioSulFianco-Squillo ti fa la cronaca in maniera concisa e concettuosa, dando anche risposte alle curiosità per mezzo di interviste tecniche agli stilisti/disegnatori o colloquiali agli ospiti in platea.
Adoro il fatto che una donna della sua età (52 anni portati benissimo) sia ancora così dinamica e piena di vita e di passione per quello che fa. È una donna che si è realizzata a livello professionale unendo l'utile al dilettevole ed è evidente che le piace quello che fa perchè lo fa percepire chiaramente a noi spettatori.
Se non fosse per il suo programma o per "X-Style", il secondo e ultimo programma che salverei dal mare di pseudo-programmi sull'argomento, probabilemente non proverei interesse ad informarmi sul fashion system.
Sono due programmi diversi nel format, ma che insieme soddisfano la mia esigenza (se mai posso definirla un'esigenza) di scoprire le ultime novità che permettono ad una ragazza di essere definita "cool".
Mentre Modamania è del tutto incentrato sulle figure professionali del settore e i loro prodotti, X-Style, invece, ha un approccio tematico e categorizzante, inoltre non si limita all'ambito vestiario, ma si districa in un concetto di moda più amplio, dedicandosi a ciò che si usa in ogni campo, dai capelli al mondo hi-tech, regalandoci servizi molto interessanti, arricchiti da approfondimenti  ed excursus storici inerenti ad una certa tendenza. Lo trovo molto ben fatto e, anche se ultimamente si è venduto un po' troppo a sponsorizzazioni che ne hanno fuorviato l'oggettività, non posso fare a meno di esserne una fedele telespettatrice.
In definitiva due programmi perfetti per chi vuole stare al passo con la moda o anche chi semplicemente vuole passare qualche momento di svago casereccio davanti alla tv.
Guardate la sigla finale di Modamania e ditemi se anche da sola non sarebbe un ottimo motivo per guardare il programma!




Quali programmi di moda seguite? Vi piacciono Modamania e X-Style? Cosa ne pensate di Jo Squillo? Fatemelo sapere con un commento!
                                                                                        

0 commenti: